Droni da fotografi e registi amatoriali

Gennaio 16, 2023

Che si tratti di immagini di paesaggi suggestivi o di istantanee brillanti di albe fantastiche, tutto sembra più bello dalla vista a volo d’uccello. Non per niente poter volare è uno dei sogni più antichi dell’umanità.

In passato, per catturare tali immagini dall’alto venivano utilizzate principalmente gru o elicotteri. Non solo sono costosi, ma raggiungono rapidamente i loro limiti. Fortunatamente nell’era dei droni non dobbiamo più ricorrere a questi mezzi. I piccoli elicotteri telecomandati forniscono immagini che nella maggior parte dei casi superano addirittura i loro omologhi. Sei molto più flessibile di quanto potrebbe mai essere un elicottero con equipaggio e puoi raggiungere luoghi che una gru con telecamera non potrà mai vedere.

Ancora più possibilità grazie alle funzionalità intelligenti

Grazie all’ottica della fotocamera ad alta risoluzione, il pilota ha quasi la sensazione di essere lui stesso seduto nella cabina di pilotaggio. Numerose funzionalità “intelligenti” creano opzioni aggiuntive per produrre registrazioni brillanti. La traccia attiva, la funzione panorama e gli hyperlap ne sono esempi. A seconda del modello, ciò consente di creare scene assolutamente cinematografiche. A seconda dell’area di applicazione, una termocamera/una termocamera può essere collegata anche a un drone standard: ciò consente di filmare l’area in stile James Bond con uno scanner di temperatura.

Gimbal come uno dei componenti più importanti del drone

In tedesco il gimbal è un supporto per fotocamera, ovvero un sistema meccanico per la stabilizzazione automatica dell’immagine. A seconda della situazione, un gimbal può stabilizzarsi su uno, due o tre o raramente anche su quattro assi. I gimbal si trovano principalmente nelle fotocamere reflex e nei droni. C’è un piccolo motore in ciascun asse del gimbal che fissa la fotocamera sull’oggetto target.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei possessori di droni possiede già un gimbal a 3 assi. A differenza dei gimbal a 2 assi, stabilizzano anche l’asse X, cioè l’orizzontale. Il vantaggio è che questi assi stabilizzati creano bellissimi video. Foto e video sono sempre in ordine, anche con vento e voli veloci. Hai la massima libertà possibile nella scelta del motivo durante il volo.

Cos’altro dovrebbe essere in grado di fare il drone?

Come regista, quando acquisti un drone, dovresti assicurarti che il drone abbia una buona trasmissione dal vivo. Perché è l’unico modo per sapere dove stai andando durante le riprese. Oltre a un buon GPS, il drone dovrebbe essere in grado di stare fermo in modo da non doverlo contrastare costantemente. In condizioni ambientali difficili, un sensore di rilevamento degli ostacoli facilita le registrazioni.

Conclusione: droni per fotografie aeree mozzafiato

I droni hanno già sostituito quasi completamente le gru delle telecamere, anche nel settore cinematografico. Nella maggior parte dei casi, anche gli elicotteri non hanno molto senso per la realizzazione di fotografie aeree. I droni sono ormai maturi e chiaramente superiori in quasi tutte le discipline, a costi notevolmente inferiori. Offrono numerose funzionalità per soddisfare ogni esigenza e sono più flessibili di quanto potrebbero mai essere una gru o un elicottero. Non importa se sei un fotografo o un regista, un hobbista o un professionista: i droni sono la scelta giusta per scattare foto dalla prospettiva a volo d’uccello.

Beitrag in den sozialen Medien teilen

Facebook
WhatsApp
Email